Un itinerario alla scoperta dei più importanti monumenti barocchi di Lecce, da visitare con un unico biglietto: il Duomo con la sua cripta, il Palazzo dell’Antico Seminario col suo splendido chiostro e la cappella di San Gregorio Taumaturgo, il Museo d’Arte Sacra, la Basilica di Santa Croce e le chiese di San Matteo e Santa Chiara.

LeccEcclesiae, percorso realizzato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lecce e la Fondazione Splendor Fidei ETS, salvaguarda, valorizza e rende fruibili i principali beni ecclesiastici di Lecce garantendone l'apertura prolungata, i servizi di accoglienza e favorendo la migliore esperienza di visita.

UP! Un luogo inedito, un punto di vista unico, per ammirare Lecce e il Salento dalla sua costruzione più alta, il Campanile del Duomo. Alto 73 metri, apre le sue porte al pubblico per la prima volta.

La visita del campanile di Piazza Duomo è possibile grazie all'installazione di un ascensore panoramico all'interno della torre che consente ai visitatori di raggiungere il terzo registro della struttura, dove quattro balconi posizionati a 43 metri di altezza offrono una visuale a 360 gradi sulla città e sul mare Adriatico fino alle coste albanesi.

Opportuni supporti multimediali sono a disposizione dei curiosi per riconoscere i principali punti di interesse del panorama, e gli operatori Artwork garantiscono assistenza e sicurezza alle visite che si svolgono con ingresso contingentato. 

I Misteri di Santa Croce sono un'installazione unica, capace di regalare emozioni e suggestioni indimenticabili, da vivere in un momento esclusivo in cui la Basilica di Santa Croce svela i suoi Misteri tra note musicali e silenzi, partendo dal buio e arrivando alla luce.

Un'installazione che rende possibile una fruizione innovativa della Basilica di Santa Croce attraverso l’utilizzo di un impianto domotico di illuminazione interna della chiesa, coniugando la tecnologia con architettura, arte, storia e spiritualità.