PARTNERSHIP

ArtWork è partner della Fondazione Apulia Digital Maker nella gestione per la fruizione turistica di Palazzo Vernazza, uno spazio multidimensionale nel centro di Lecce in cui dialogano storia, arte e innovazione.

Palazzo nobiliare e gioiello dell'architettura rinascimentale leccese, Palazzo Vernazza custodisce nelle sue fondamenta millenni di storia, testimoniati dai preziosi ritrovamenti archeologici che narrano la frequentazione del sito sin dall'Età del Ferro.

Proprietà della Fondazione Casa Bianca, che ha consentito un lungo intervento di recupero dell'edificio, oggi Palazzo Vernazza è uno spazio creativo polifunzionale che ospita anche l'ITS Apulia Digital Maker e realtà imprenditoriali, come Mediafarm, sintonizzate su un'unica mission: dare un impulso vitale d'innovazione alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale.


ArtWork è partner del FAI nella gestione degli ingressi e delle visite dell'abbazia di Santa Maria di Cerrate, splendido esempio di architettura romanica pugliese impreziosita da importanti affreschi che ne fanno un unicum nel mondo bizantino.

Fondato tra la fine del XI secolo e l'inizio del successivo dal figlio di Roberto il Guiscardo, Boemondo di Altavilla, che vi insedia dei monaci italo-greci, il cenobio divenne uno dei maggiori centri monastici dell'Italia meridionale. Un tempo monastero con scriptorium e biblioteca, poi centro di produzione agricola specializzata nella lavorazione delle olive, dal 2012 è affidata in concessione al FAI.


Ritornano fruibili al pubblico tutti i giorni da venerdì 2 giugno 2023 fino al 30 settembre le Mura Urbiche.

A garantire questo servizio di apertura estiva del complesso murario è la società Mediafarm in collaborazione con Artwork e The Monuments People. Gli orari di apertura sono dalle 16.45 alle 19.15 con tre turni di tour guidati con l'accompagnamento di guide specializzate che partono alle 17, alle 18 e alle 19.

Il costo del ticket d'ingresso è di 5 euro, ridotto 3 euro (per bambini dai 12 anni ai 17 anni),  acquistabile alla biglietteria delle Mura Urbiche. I ticket ordinari si possono acquistare anche online cliccando qui.

Alle Mura si accede da Via Leonardo Leo. Attraversando l’Infopoint si può raggiungere, percorrendo una passerella aerea, i camminamenti lungo i bastioni che si trovano a cinque metri e mezzo d’altezza. La visita si completa nei sotterranei interni al Bastione, dove – grazie agli allestimenti multimediali – si può apprendere la storia del complesso murario.